La meditazione

Ci troviamo per meditare insieme
il martedì d
alle 20,45 alle 22,00
presso Progetto Divenire, via Gropello, 14 Torino

Per coloro che desiderano esplorare il contributo degli insegnamenti buddisti e della meditazione in terapia, il Progetto Divenire offre incontri di Meditazione, in particolare quella proposta dal Maestro Thich Nath Hanh, monaco buddista vietnamita, (esule in Francia da più di 20 anni nella comunità Plum Village da lui fondata), che porta l’attenzione sul respiro e sulla capacità di fermarsi nel qui ed ora.

Riassumendo con le parole del maestro:

«Molti di noi non sanno come essere veramente presenti per le persone che amiamo e per le meraviglie della vita che sono disponibili nel momento presente. La nostra mente è facilmente distratta, e il mercato ci rifornisce continuamente di nuovi modi per mantenere la nostra mente in questo stato.
Il nostro corpo è qui presente, ma la nostra mente è persa nei nostri progetti per quanto riguarda il futuro, rimorsi per quanto riguarda il passato, e il disagio che proviamo nel presente.
(…) Quando siamo in grado di fermarci possiamo prestare attenzione a tutto quello che sta accadendo nel nostro corpo e nella nostra mente e questo è il modo in cui possiamo cominciare a prenderci cura di noi stessi.
Nel momento presente ci sono condizioni più che sufficienti per la nostra felicità.
Abbiamo solo bisogno di fermarci e di riconoscerle per toccare la vera felicità»

(Thich Nath Hanh, da intervista a La Stampa del 10 settembre 2014)

È possibile partecipare ad una lezione di prova previo avviso con qualche giorno di anticipo.
Ogni incontro successivo avrà il costo di 5€.

 

Videogallery: http://www.consapevole.me/appuntamenti-2/