Storia del Progetto Divenire

Presentazione di Luciano Palladino

Luciano Palladino è Psicologo, Psicoterapeuta, Docente e Didatta  di Training Autogeno inferiore e superiore. Svolge attività professionale dal 1988, presso lo Studio Progetto Divenire a Torino.
Didatta e membro di associazioni professionali quali  E.C.A.A.T. e I.C.S.A.T.

È membro del consiglio direttivo I.S.A.T.A.P. (International Society Autogenic Training and Psychoterapy) con sede a Madrid.
Ha svolto una didattica personale nella Psicoterapia Autogena con il prof. H.Wallnöfer di Vienna, Presidente Onorario dell’I.S.A.T.A.P. medico, psicoanalista e allievo di I.H.Schultz.
Svolge Formazione in psicologia clinica, con specializzazione in Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi.

La passione per la ricerca sugli stati di coscienza e il confronto con le discipline orientali, lo avvicina alla meditazione. Praticante secondo la tradizione buddista proposta dal maestro Thich Nhat Hanh.
Ha avuto alcuni incarichi come Cultore della materia presso l’Università di Torino. Ora presso l’Università di Chieti.
Fondatore e direttore scientifico dell’Associazione E.C.A.A.T. ITALIA nel 1998. Direttore del  Centro Divenire dal 2005,  ha proseguito come Direttore di Progetto Divenire.

Come centro “Progetto Divenire” ha svolto progetti sul territorio della città di Torino.
Come psicologo del territorio si occupa prevalentemente della psicologia della salute e sui temi della qualità della vita.

Fa parte come Didatta dell’I.C.S.A.T. (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training). E’ fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’E.C.A.A.T di  Padova.

Svolge formazione, oltre che a Torino, anche in altre città quali Milano, Roma e Palermo.

Ha promosso la costituzione dell’I.S.A.T.A.P. il 20 settembre 2014 Creata dal comitato internazionale (I.C.A.T.) per promuovere e sviluppare l’approccio autogeno e la psicoterapia autogena in tutto il mondo.

Ha promosso la costituzione della comunità scientifica U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Italiana Tecniche Autogene) di cui è direttore scientifico.


Storia

Informazioni storiche del  Centro “Progetto Divenire” di Torino

Il 3 dicembre del  2005 nasce Centro Divenire Associazione Culturale e Scientifica che continua l’opera di Formazione Specialistica per Operatori di Training Autogeno già denominata E.C.A.A.T. TORINO  centro di formazione Piemontese e Torinese costituita nel 1998 per merito di alcuni medici, psicologi e imprenditori della città di Torino.

Nel 2005 Centro Divenire ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino a una ricerca sul disagio degli studenti.

Nel 2008 ha promosso l’iniziativa nazionale MIP per la diffusione dell’Informazione Psicologica.

A settembre del 2009 organizza un Convegno Internazionale sulla “Terapia autogena” con la partecipazione di diversi cultori della materia e pubblica in italiano la traduzione del testo spagnolo di Luis De Rivera “Psicoterapia Autogena”.

Nel Maggio 2011 Centro Divenire ha promosso una ricerca statistica  sull fenomeno dello stress in collaborazione con la Circoscrizione 3 della Città di Torino e l’Università  degli Studi di Torino.

Nello stesso anno si stipula un accordo di collaborazione con il Centro Zen di Torino, sul confronto  con il t.a.

Nel dicembre 2011 a Limoges presso la Societé Française de Relaxation et Psychotérapie, Centro Divenire promuove Il meeting internazionale I.C.A.T. per la riorganizzazione dei centri di formazione nel training autogeno  nei diversi Paesi.

Nel 2012 Centro Divenire ha promosso progetti finalizzati al benessere sul territorio torinese, collaborando con Enti Pubblici e privati. Ha inoltre partecipato a convegni internazionali sul tema della Terapia Autogena e a seminari presso l’O.P.P. Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Nel 2012 Centro Divenire ha partecipato a vari progetti con la Circoscrizione 3, con l’Ordine degli Psicologi e proponendo seminari di approfondimento nelle tecniche autogene.

Il 20 Settembre 2014 il Centro assume la denominazione  Progetto Divenire e partecipa alla fondazione della Società Internazionale I.S.A.T.A.P.  A Madrid.

Nel 2015 partecipa al Convegno Europeo del t.a. promosso dalla società Ungherese a Budapest.

Nel Giugno 2016 ospita il prof. Luis de Rivera di Madrid alla presentazione del libro “Metodologie Autogene” di Luciano Palladino presso l’Ordine dei Medici della Provincia di Torino e ad uno svolgimento di un seminario sulle Tecniche superiori del t.a.

Nel Maggio 2017 Progetto Divenire organizza il convegno internazionale I.S.A.T.A.P. A Chiavari (Genova) con la partecipazione di colleghi europei e internazionali.

con il patrocinio del Comune di Chiavari, dell’ordine dei medici e dell’ordine degli psicologi

Nell’Aprile 2018 Progetto Divenire costituisce insieme a diversi colleghi ed enti formativi la Comunità Scientifica U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Italiana Tecniche Autogene) con l’obiettivo non solo di progetti formativi e di scambi professionali tra le differenti figure professionali ma di valorizzare la certificazione dell’operatore di T.A.

unita


I.S.A.T.A.P.

Società internazionale di Training Autogeno e psicoterapia fondata il 20 settembre 2014 a Madrid, Spagna. Creata dal comitato (ICAT) per promuovere e sviluppare l’approccio autogeno e la psicoterapia autogena in tutto il mondo.

International Society of Autogenic Training & Psychotherapy