Laboratorio U.H.S. (Unexpressed Help Seeking)

Il disagio è una parola complessa e multipla: non essere a proprio agio, sentirsi in una situazione scomoda.
Il disagio è anche mancanza di cose necessarie. Espressione di una sofferenza più o meno profonda che invade la persona in modo da destabilizzarla.
E’ un fenomeno sociale, culturale, antropologico, medico e psicologico che riguarda tutti gli esseri viventi singoli o gruppi di soggetti. Nel caso dei ragazzi alla soglia dell’età adulta il fenomeno scaturisce da una parte dalle esigenze dei giovani e dall’altra da risposte inadeguate della società.

Lo studio, dalla scuola di base all’università presenta un panorama sommerso di inquietudini, più o meno concrete e visibili. Un indice di tale fenomeno è l’aumento dello stress in età giovanile, che si esprime in modi quasi sempre mascherati, che possono trarre in inganno.

  • Luogo

Torino

  • Quota

Gratuito

  • Obiettivi

Obbiettivo del laboratorio è sperimentare  come sia possibile affrontare condizioni di disagio, stress e difficoltà che ricadono sullo studio e gli esami da affrontare.

Si tratta di imparare due tecniche congiunte (apprendimento del Training Autogeno e dell’intervista di esplicitazione) per favorire la consapevolezza di se e migliorare le prestazioni di studio.

  • Destinatari

Studenti Universitari dal secondo anno in poi.

  • Requisiti

Nessuno


Richiedi informazioni