Training Autogeno per Bambini
Data da definire
“STORIE CHE RIPOSANO”
- Descrizione
“Storie che riposano” è uno strumento di conoscenza per il rilassamento e un’ esperienza pratica di laboratorio “book-game” dedicato ai bambini che possono disegnare sulle pagine bianche “qualcosa di proprio” per una propria narrazione.
Si tratta di una serie di giochi sensoriali, ricreazione ludica e di quiete non solo per i bambini ma anche per il “bambino interiore” dell’adulto.
- Obiettivi
L’obiettivo è introdurre nell’ambito delle attività didattiche anche una esperienza di pratica di ascolto e di produzione immaginaria che permette di migliorare il proprio stato di salute e di benessere. La gestione di momenti critici di stress e di tensione sia degli allievi che del personale scolastico, diventa una buona routine quotidiana in appoggio alle situazioni non solo didattiche.
- Destinatari
Psicologi, Insegnanti della scuola primaria. “Storie che riposano” è un laboratorio da svolgere a scuola, in famiglia e tra gli amici per un momento di rilassamento.
- Requisiti
Aver la voglia di imparare giocando.
- Informazioni
Si propongono alcune tecniche originarie del training autogeno di base e di alcuni temi classici del rilassamento profondo. Esperienza laboratoriale rivolta ai bambini della scuola primaria che hanno bisogno di sviluppare concentrazione e attenzione a attraverso l’immaginazione e la creatività del rilassamento per poter gestire le proprie energie e abilità.
Programma
-
Cos’è il rilassamento per i bambini
-
La preparazione e il supporto emozionale
-
Esercizi di adattamento e allenamento in gruppo
-
Semplici giochi: gioco del “mi sento così”, gioco delle emozioni, gioco della luce, gioco della farfalla
-
Il pianeta della calma
-
Gli esercizi fondamentali: pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare, fronte fresca