Formazione Operatore di Training Autogeno di Base: Torino, Milano, Roma e Palermo
Formazione in aula: Torino, Milano, Roma e Palermo
Date e modalità: da definirsi.
Formazione online individuale e personalizzata.
Formazione online Web Seminar Group.
Il Training autogeno di base di I.H. Schultz aiuta a far emergere e ridimensionare quei processi psicofisici negativi generati nel tempo, ricreando, attraverso formule autogene, la capacità individuale di ritrovare l’integrazione tra corpo e mente, con conseguenti benefici. Il training autogeno è uno strumento efficace per curare ansia e depressione, oltre l’insonnia, agendo attraverso esercizi specifici che mirano a riportare un equilibrio e un benessere psico-somatico generale.
Il Training Autogeno, come dimostra la letteratura scientifica, non è una tecnica basata sulla suggestione. Le modifiche che si producono con un adeguato allenamento hanno carattere di stabilità e costanza nel tempo, fattori questi assenti sia nella suggestione in senso generale che nella suggestione ipnotica che proprio per questo incontra talvolta notevoli limitazioni nella sua applicazione.
La differenza, pertanto, tra questa tecnica e le altre tecniche di rilassamento o meditazione risiede proprio nei correlati fisiologici, rilevabili con mezzi obiettivi, legati ad una effettiva e stabile modifica a livello neurofisiologico che produce a sua volta una modifica nella risposta emozionale che un soggetto ha rispetto ad un evento di natura stressante.
L’obiettivo primario del corso è quello di fornire una formazione didattico-esperienziale attraverso un metodologia integrata di lstrumenti e tecniche diverse ma finalizzate a sviluppare:
esperienze facilitate all’autoascolto
comunicazione e comprensione dei vissuti soggettivi
metodologia di conduzione diverse
Obiettivi formativi e d’apprendimento secondo normativa E.Q.F. (Conoscenze, Abilità e Competenze)
Padronanza delle emozioni.
Conoscenza di elementi neurofisiologici
Competenze scientifiche trasversali.
Autoconsapevolezza del Sentire psico-somatico
Tecniche mentali per la promozione della motivazione
Programmi per il raggiungimento degli obiettivi.
Apprendimento degli esercizi standard del T.A.
Apprendimento di strumenti e complementi di rilassamento.
Apprendimento di metodi e tecniche informatiche.