FORMAZIONE RICERCA IN PSICOTERAPIA AUTOGENA 

Imparare a rilassarsi

Il rilassamento può essere semplice, divertente e portare nuova energia.

Praticare quotidianamente una qualsiasi forma di rilassamento è il più grande regalo che puoi fare a te stesso. Cosa fare? Dove? Quando? E che benefici si hanno quando si è rilassati?
Che cosa fare implica una scelta di una tecnica e di un metodo. Siamo invasi da proposte “rilassanti” sia di intrattenimento che strettamente scientifiche. Noi prendiamo come riferimento le metodologie autogene.
Parliamo dell'autogenia come possibilità di praticare da soli dopo istruzioni specifiche esercizi brevi che hanno carattere meditativo e di autoconsapevolezza.
Esercizi di rilassamento possono essere fatti in qualsiasi luogo, ovviamente che sia riconosciuto come un posto inizialmente di rifugio, di raccoglimento, uno spazio proprio dove semplicemente ci si può sedere comodi.
Cosa succede quanto ti rilassi:
il corpo si riposa, si ripara, elimina tossine e tensioni, il sistema immunitario si rinforza
le emozioni si calmano e la mente inizia a produrre onde cerebrali diverse da quelle dello stato di veglia ordinario (misurabili con l'elettroencefalografo circa 20 cicli al secondo) ma soprattutto estremamente benefiche ( sono le onde alfa 10 cicli al secondo e in molti casi theta=5 cicli al secondo) e le energie vengono rilasciate. Se sei da solo le sensazioni fisiche e psichiche possono essere molto presenti anche se lo fai ad occhi chiusi.
In questo gradevolissimo stato, i tuoi sensi, le tue percezioni esterne e interne aumentano e cominciano a funzionare in modo nuovo. E' una nuova dimensione, ma non hai usato sostanze psicotrope e neanche sei reduce da un film di fantascienza.

Si comincia ad avere una padronanza e consapevolezza del proprio corpo che normalmente non si ha.

Il rilassamento aumenta la capacità di apprendere in modo naturale e piacevole.
Inoltre, il nostro sistema nervoso libera delle piacevoli sostanze chiamate endorfine, le stesse sostanze che vengono liberate quando ci divertiamo, per calmare il dolore, dopo un allenamento sportivo o durante l'attività sessuale.
Ci sono Altri benefici del rilassamento? A cosa mi può servire imparare a rilassarmi?
Cosa può fare il rilassamento per me? Per quale ragione devo rilassarmi per10 minuti 2 volte al giorno per il resto della mia vita?

  • È un prezioso investimento di tempo e energie su te stesso.
  • Migliora la tua salute rilasciando le tensioni corporee.
  • Facilita la costruzione di un sistema immunitario più forte.
  • Ti aiuta a prendere decisioni migliori perché uno stato di coscienza amplificato è lo stato ideale per creare ed integrare le parti.
  • Serve per vincere per sempre lo stress della vita moderna, per evitare crolli fisici e mentali.
  • Serve a vincere la paura di chiudere gli occhi e lasciarsi andare, ovvero porta a quello stato in cui perdi il controllo esterno per apprendere il controllo interno. Si potrebbe dire: guadagni il controllo.
  • Paura che tra parentesi anche studenti, persone colte e seri professionisti spesso hanno, di conseguenza imparerai una nuova abilità che ti sarà molto utile.
  • Incrementa la tua capacità di apprendimento e quindi ti servirà moltissimo nello studio, grazie anche alla maggiore chiarezza mentale, e se hai dovuto scrivere la tesi o affrontare un esame sai di cosa parlo.
  • Migliora la tua vita sessuale e affettiva.
  • Essere più rilassato nel lavoro rende le persone più produttive e dona maggiore successo.
  • Avrai una marcia in più: sarai più rilassato con gli altri e quindi avrai relazioni più felici.
  • Acquisirai un senso di "connessione con te stesso", un maggiore equilibrio interiore.
  • Aumenterai la tua energia.
  • Comincerai ad avere un sonno più profondo e riposante e necessiterai di poche ore di sonno.
  • Può attivare la tua mente intuitiva.

In tutti i casi rilassarsi è magico! Magico nel vero senso della parola dove accadono fenomeni che normalmente non si possono tollerare e accettare.
Personalmente non ci guadagno nulla nel consigliarti di rilassarti per 10 minuti al mattino e 10 alla sera per il resto della tua vita nel modo che più preferisci.
Imparare a rilassarsi non è una "vacanza virtuale"...ma una esperienza del qui ed ora, del subito e adesso dove contattiamo una parte più profonda di noi prendendoci cura di tutto l''essere.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la politica sui cookie di Progetto Divenire.