FORMAZIONE RICERCA IN PSICOTERAPIA AUTOGENA 

La Storia

Logo Progetto DivenireLuciano Palladino: Psicologo, Psicoterapeuta, Docente e Didatta nella formazione E.C.A.A.T. e I.C.S.A.T. 
Svolge attività privata presso lo Studio Progetto Divenire di Via Susa 12 a Torino.
Didatta E.C.A.A.T. e I.C.S.A.T. e membro del consiglio direttivo I.S.A.T.A.P. 
Facilitatore di meditazione secondo la pratica di Thich Nhath Hanh
Formazione in psicologia clinica ad orientamento analitico, specializzazione in Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi.
Didattica personale con il prof. H. Wallnöfer, allievo di I.H. Schultz.

La passione per la ricerca sugli stati di coscienza e il confronto con le discipline orientali, mi avvicina alla meditazione, come praticante secondo la tradizione buddista proposta dal maestro Thich Nhat Hanh. 
La professione di Psicologo si integra anche con l’incarico di ruolo di Docente di Psicologia nella scuola pubblica superiore di Torino. 
Fondatore e direttore scientifico prima dell’Associazione E.C.A.A.T. ed in seguito del Centro Divenire (ora Progetto Divenire), riconosciuto e autorizzato dall’albo europeo E.C.A.A.T. e italiano I.C.S.A.T.

La formazione che si svolge a Torino è rivolta agli psicologi, ai medici e ai laureati in scienze umane per diventare Operatori di Training Autogeno Somatico e Superiore. 
Coordinatore psicologo del Centro “Progetto Divenire” di progetti sul territorio della città di Torino patrocinati dalla stessa città e dalla provincia di Torino. 
Come psicologo del territorio mi occupo prevalentemente della psicologia della salute e sui temi della qualità della vita. 
Attualmente svolgo un dottorato di ricerca sul tema del disagio e dello stress degli studenti universitari presso l’Universitè de la Lorraine a Nancy in Francia.


Tra il 2005 e il 2012 Centro Divenire ha promosso progetti finalizzati al benessere sul territorio torinese, collaborando con Enti Pubblici e privati. Ha inoltre partecipato a convegni internazionali sul tema della Terapia Autogena e a seminari presso l’O.P.P., Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Nel 2005 Centro Divenire ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino a una ricerca sul disagio degli studenti.

Nel 2008 Centro Divenire ha partecipato alla manifestazione “Torino e Oltre”, svolgendo un percorso relativo all’immaginario presente nel Liberty. Ha inoltre partecipato all’iniziativa nazionale MIP: Maggio di Informazione Psicologica.

Nel 2011 Centro Divenire ha promosso una ricerca sullo stress in collaborazione con la Circoscrizione 3 della Città di Torino e l’Univ. degli Studi di Torino. Nello stesso anno è avvenuta la collaborazione con il Centro Zen di Torino, sul tema del rilassamento.

Nel 2012 Centro Divenire ha partecipato a vari progetti con la Circoscrizione 3, con l’O.P.P., con il Centro dell'Essere di Torino sul tema del benessere.


E.C.A.A.T.

L'E.C.A.A.T. (EUROPEAN COMMITTEE FOR THE ANALYTICALLY ORIENTED ADVANCED AUTOGENIC TRAINING) nasce a Pordenone il 15 dicembre 1982 per merito del prof. L. Peresson, Direttore del C.I.S.S.P.A.T. di Padova e di alcuni colleghi, cui aderiscono numerosi studiosi internazionali del Training Autogeno tra i quali il Prof. Durand De Bousingen di Strasburgo; il Prof. Heinrich Wallnoefer di Vienna; il Prof. Bernt Hoffmann di Amburgo; il Prof. Max Luscher di Lucerna.
L'intenzione è realizzare un Comitato di riferimento per lo studio, la ricerca e la formazione nel Training Autogeno Superiore ad orientamento Analitico. In quest'ottica il Prof. L.Peresson costituisce in Italia un Albo Professionale denominato E.C.A.A.T. ITALIA.

Vi possono aderire tutti i singoli operatori che hanno avuto una formazione specifica nel Training Autogeno Superiore ad orientamento Analitico e gli stessi Centri di Formazione nella Psicoterapia Autogena che si riconoscono nei principi fondamentali del Training Autogeno di I. H. SCHULTZ.
In Italia vengono svolti annualmente seminari di formazione grazie soprattutto alla disponibilità del Prof. Wallnoefer, cui dobbiamo lo sviluppo e la diffusione del Training Autogeno Analitico, ed alla presenza ed all'impegno del C.I.S.S.P.A.T., come prima scuola di formazione in Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi per merito dello stesso Direttore Prof. Peresson.

A tutt'oggi la sede ufficiale europea dell' E.C.A.A.T. è stabilita a Vienna in Pyrkergasse, 23 sotto la presidenza del prof. Heinrich Wallnoefer, allievo e collaboratore di I. H. Schultz e fondatore dell' E.C.A.A.T., che ha la facoltà di convocare il comitato. L'E.C.A.A.T ITALIA ha la propria sede nazionale c/o il C.I.S.S.P.A.T. di Padova e come direttore la Prof.ssa Marilla Malugani.

I.C.S.A.T.

L'I.C.S.A.T. Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training è stato fondato nel 1976 dal Prof. Luigi Peresson direttore del Cisspat di Padova e poi in seguito prende una sua autonomia sotto la guida di Claudio Widmann e da quest'anno con il Prof Walter Orrù.

E’ un’Associazione di studio sul Training Autogeno e un Albo nazionale al quale si iscrivono, tramite esame di idoneità, gli psicoterapeuti, i medici, gli psicologi, formatisi in varie scuole e da vari didatti da essa riconosciuti, Lo studio di psicologia Progetto Divenire è anche sede Piemontese dell'I.C.S.A.T. e permette la preparazione agli esami e l'iscrizione all'albo degli Operatori di Training Autogeno di Base e Superiore.

I.S.A.T.A.P.

Società internazionale di Training Autogeno e psicoterapia fondata il 20 settembre 2014 a Madrid, Spagna. Creata dal comitato (ICAT) per promuovere e sviluppare l'approccio autogeno e la psicoterapia autogena in tutto il mondo.

International Society of Autogenic Training & Psychotherapy

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la politica sui cookie di Progetto Divenire.