Antropologia Autogena

di Luciano Palladino

Antropologia autogena: il titolo di questa relazione nasce dall’incontro di una ricerca teorica. E da uno sviluppo della pratica clinica personale.
La pratica del T.A., ed in particolare la realizzazione dello “stato autogeno” come fondamento fenomenico e fenomenologico creato da I.H. Schultz, è in realtà la straordinaria conferma che, nonostante la sua collocazione come metodo scientifico e laico all’interno della psicologia, presenti la struttura di un’esperienza che assume la forma di una dimensione naturale e spirituale specifica dell’essere umano. (2)

Si intende affermare che, al di là dei tempi che si succedono, nella storia, nelle culture e nelle diverse possibili appartenenze religiose, esiste una necessità intrinseca di pace e di armonia dove ogni uomo nella sua ricerca arriva a fermare lo sguardo dentro di sé. (3)
Uno dei massimi studiosi del T.A. Renato Giorda, afferma “l’uomo cerca nel Training Autogeno ciò che ha sempre cercato: ciò che cercherà sempre di essere felice, “pieno”, di riposare.

 

CONTINUA A LEGGERE 

Antropologia Autogena