Esperienza di Applicazione del Training Autogeno
di Maria Bagnis
Resoconto di un’esperienza, ove è stato proposto un corso di T.A. base. La proposta si è indirizzata al pazienti di un Centro Diurno di un Centro Psico Sociale di una località di provincia. Presso una struttura pubblica di un’ASL della Lombardia,
Il Centro Diurno è una struttura semi-residenziale, operante all’interno del Centro Psico Sociale, a sua volta presidio dell’ Unità Operativa Psichiatrica presente sul territorio.
Di seguito alcune riflessioni su un’esperienza di applicazione del T. A. di base in una struttura psichiatrica pubblica..
Il Centro Diurno svolge funzioni terapeutico-riabilitative attuando progetti personalizzati. Questi consentono di sperimentare e apprendere abilità, ricostituire relazioni, recuperare capacità di socializzazione. Al Centro Diurno accedono persone che sono già stati visitate, seguite in terapia, ed hanno un programma di recupero-reinserimento. Si tratta spesso di pazienti cronici, con alle spalle lunghi anni di malattia, alternati a fasi di remissione o ad internamenti. Sono comunque per lo più stabilizzati. Attualmente gravitano attorno al centro diurno una ventina di pazienti, con frequenza costante, anche se non regolare. La scelta dei pazienti idonei al T.A. è stata demandata all’équipe di operatori.
CONTINUA A LEGGERE: