“Storie che riposano”

Data da definire

"Storie che riposano"

  • Luogo

Presso Progetto Divenire a Torino e come laboratorio itinerante in qualsiasi altra sede in cui viene richiesto.

  • Quota

Da definire in base al numero di partecipanti.

  •  Descrizione

“Storie che riposano” è uno strumento di conoscenza per il rilassamento e un’ esperienza pratica di laboratorio “book-game” dedicato ai bambini che possono disegnare sulle pagine bianche “qualcosa di proprio” per una propria narrazione.

Si tratta di una serie di giochi sensoriali, ricreazione ludica e di quiete non solo per i bambini ma anche per il “bambino interiore” dell’adulto.

  • Obiettivi

“Storie che riposano” non solo da leggere ma per giocare e rilassarsi.  Un testo costituito da diverse storie e 27 giochi di autoconsapevolezza. Il disegno di una storia con protagonisti due topi che invitano ad imparare i diversi esercizi del Training Autogeno.

Ascoltare il proprio corpo e le proprie sensazioni corporee è un modo per facilitare il benessere. Perché non imparare a sentire e vedere il proprio corpo che riposa?

Storie che raccontano la dimensione del Sentire, dell’Immaginare, del Percepire il proprio corpo nel rilassamento. Cercare di trovare parole e immagini e frasi che emergono spontaneamente dal momento presente.

Non solo nella scuola ma in casa e con gli amici si è invitati a creare insieme ai bambini una pausa di relax. Giochi e brevi storie per accedere al mondo della sensorialità e creare distensione.

Il gioco del riposo è una modalità creativa e ludica dove anche i bambini più piccoli possono accedere all’esperienza sensoriale del corpo.

È stato riscontrato che momenti di riposo permettono di acquisire una naturale capacità di “abbandonarsi” nel bambino.

Nutrire la mente con buoni pensieri e attraverso il rilassamento significa costruire buone abitudini.

  • Destinatari

Un laboratorio da svolgere a scuola, in famiglia e tra gli amici per un momento di rilassamento.  

  • Requisiti

Aver la voglia di imparare giocando.

 

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100011241161582